Tag

In uno Spazio surreale, ironico e sconfinato un cosmonauta senza volto e senza nome cerca in tutti i modi di raggiungere il famigerato Cosmobar. Sul suo cammino incontrerà uno stuolo di personaggi bizzarri e creature non tutte amichevoli che lo faranno allontanare sempre di più dall’agognata meta. Non è detto, però, che smarrire la via sia sempre un male. Quali inaspettate sorprese e strabilianti incontri l’attendono sul cammino?
Il bar ai confini del cosmo nasce come “fumetto da bagno” ed è stato esposto senza periodicità fissa nelle toilettes del Cosmonauta di Forlì. L’idea alla base del progetto, ripresa da un precedente esperimento dei tempi dell’università, era quella di trasmettere il piacere della lettura da bagno casalinga in un luogo pubblico.
Prendendo spunto dal nome del locale e da un’illustrazione nata quasi per gioco, ha preso così vita una storia a strisce su fogli A4 (contenenti ciascuno tre strisce).
Nel 2017 ha visto la luce una raccolta in bianco e nero (autoprodotta), mentre nel 2024 la rivista Comics Cult di Sprea Comics ha pubblicato tutte le strisce, rivedute, corrette e ampliate con nuove vignette, testi e colori, con il titolo “Il bar ai confini del cosmo”.



